corso competenza sportiva

“Il nostro avanzamento in conoscenza genuina consiste sempre, da un lato, nello scoprire qualcosa non ancora compresa in ciò che in precedenza era considerato come scontato, ovvio, argomento di materia comune; e dall'altro, nel servirsi di significati direttamente compresi come strumenti per impadronirsi di significati oscuri e dubbi. Nessun oggetto è così familiare, così ovvio, così banale che non possa immediatamente presentare, in una nuova situazione, un nuovo problema, e non possa far sorgere di conseguenza la riflessione in ordine alla sua comprensione. Nessun oggetto o principio, d'altra parte, è così strano, particolare o distante, che i suoi significati non possano, dopo lunga pratica, divenire familiari - essere abbracciati senza bisogno di riflessione. Noi possiamo arrivare a vedere,  percepire, riconoscere, afferrare, abbracciare, possedere princìpi, leggi, verità astratte - ossia a capire in maniera immediata i loro significati. Il nostro progresso intellettuale consiste, come si è detto, in un ritmo di intendimento diretto - tecnicamente, di ap-prensione - alternato con un intendimento indiretto, mediato - tecnicamente, di com-prensione.”

Dewey, J. (2019). Come pensiamo. Raffaello Cortina Editore, Milano


Per fare la nostra parte e favorire un ritmo continuo nel progresso intellettuale che caratterizza il settore sportivo, una sezione del nostro lavoro è rivolta al settore dell'educazione, dell'insegnamento e quindi della didattica. Negli anni abbiamo registrato una crescente richiesta di nozioni e di formazione da parte degli esperti del settore e di coloro che si trovano a dover gestire delle risorse umane in campo sportivo. Tra le diverse attività che proponiamo sul piano didattico, il Corso di Competenza Sportiva è quello maggiormente collaudato e a breve prevederà un secondo livello. Esso prende spunto dalla necessità di creare un network di professionisti capaci di mettere il fattore umano al centro di una nuova intelligenza collettiva a favore dello sport.

Si tratta di un’intuizione che risale al 2012 e rappresenta una valida opportunità di crescita per studenti/laureati in scienze motorie, docenti di educazione fisica, allenatori, dirigenti, preparatori atletici, arbitri, fisioterapisti, osteopati.

Si basa sulla definizione europea dello sport e punta all’integrazione tra sportivi e non sportivi, passando attraverso una rivalutazione della persona e della sua attitudine a pensare, parlare, immaginare, discutere, criticare lo sport, al fine di ridisegnare nuovi e promettenti scenari rivolti ad un futuro cresibile.

Creatività, sensibilità e qualità sono i capisaldi della metodologia formativa utilizzata; partendo da un programma base, a seconda del contesto, del livello e del target di riferimento vengono poi modellati i contenuti. Lo scopo è quello di rendere la proposta assolutamente confacente alle richieste degli utenti.

 

Richiedi informazioni sul Tuo Corso di Competenza Sportiva direttamente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per saperne di più guarda il video oppure leggi ulteriori dettagli in Corsi.