consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

progettazioneConfermate le otto proposte formative del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara

A supporto di chi ha intenzione di frequentare un corso di aggiornamento per accrescere la qualità del proprio lavoro e della propria prestazione, il CPS Pescara conferma le proposte formative collaudate.

La selezione è stata progettata per i collaboratori e i professionisti del settore sportivo ed è consigliata anche per chi vuole investire sulla propria crescita personale, comprende 3 seminari e 5 corsi di formazione di cui 2 monotematici.

Di seguito, alcuni accenni sulle diverse opzioni (vai alla sezione Corsi per informazioni più dettagliate).

***

Il coffe break del sabato mattina.
Testato nel 2019, il coffe break è un seminario conviviale, corredato da materiale didattico adattabile ai diversi contesti di lavoro. Perfettamente adeguato a chi privilegia la pratica ed è propenso a imparare giocando.
Costo: 70 euro

Dalla pratica sportiva alla crescita psicologica.
Realizzato nel 2009 grazie alla combinazione con il CONI provinciale pescarese, è un seminario progettato per scorrere le tappe dell’età evolutiva e osservare il progredire delle cognizioni e dei comportamenti giovanili di pari passo con lo sviluppo cerebrale. Funzioni esecutive e life skills sono le parole d’ordine delle quattro ore in programma caratterizzate da un taglio assolutamente pratico.
Costo: 100 euro

Psicologia dello sport: di cosa si tratta e a cosa mi serve.
Il titolo è emblematico ed esprime la volontà di soddisfare l’esigenza degli allenatori di relazionarsi meglio con gli atleti in funzione degli obiettivi condivisi. Una necessità intramontabile e al passo con i tempi. Il computo delle dieci ore complessive di Corso unisce teoria e pratica senza alcuna pretesa, ma con lo scopo di trasmettere l’essenziale.
Costo: 180 euro

Dal divertimento alla passione. L'entusiasmo come prevenzione del drop-out nel settore sportivo giovanile.
È un’idea che dà seguito a un format sperimentato grazie alla combinazione con il CONI provinciale di Pescara nel 2011. Fa riferimento agli strepitosi progressi delle neuroscienze negli ultimi trenta anni e a quanto sappiamo sul nostro cervello. Un argomento che sempre più spesso sentiamo, quando in orecchio ci arriva la parola empatia. Sono cinque ore intense di Corso in cui un approccio teorico ben congegnato vuole essere lo spunto per nuove metodologie di allenamento.
Costo: 120 euro

Rilassa ... mento occhi fronte e lasciati andare.
Deriva da un’esperienza maturata nel 2004 in forza di un’importante sinergia - tutta pescarese - tra Associazione Medico Sportiva (AMS - FMSI), Provincia e ASL. Nasce come un progetto pionieristico, poi confluito in una formazione accreditata rivolta a tutto il personale sanitario. Il risultato? Oggi è un Corso monotematico in cui poter usare e apprendere le tecniche di rilassamento ma anche quelle di visualizzazione.
Costo: 200 euro
Una borsa di studio per il project work più meritevole

Il giocatore assertivo.
Ideato con lo scopo e la curiosità di valutare quanto funzionasse un training assertivo nello sport, anche questo Corso monotematico ha superato brillantemente la prova nel lontano 2006. Accolto con favore dalla ASL di Pescara, è stato poi replicato in contesti prettamente sportivi. Come in altre situazioni le tecniche vengono semplicemente insegnate, ma senza la volontà di cambiare il proprio atteggiamento non è pensabile raggiungere grandi obiettivi.
Costo: 200 euro
Una borsa di studio per il project work più meritevole

2° Seminario sulla Cresibilità.
Una delle iniziative più prestigiose della selezione. È il risultato di uno studio basato su elementi definiti, approfondito per sette anni prima di essere proposto. È un seminario di grande coraggio, che strizza l’occhio al futuro, prospetta un modello altamente strutturato, ma comunque ancora da modificare e adattare. Tre ore di presentazione a cui sono annesse le ricadute pratiche della cresibilità sul tessuto sportivo lavorato negli ultimi anni.
Costo: 150 euro

Competenza Sportiva.
Da quando nel 2012 è diventata una priorità sviluppare un network di professionisti propensi a riconoscere l’impatto del fattore umano nello sport, il Centro di Psicologia dello Sport di Pescara ha largamente investito su questo Corso. Ormai collaudato anche a livello nazionale, rappresenta un’opportunità che mescola teoria e pratica per creare una situazione diversificata e inclusiva. Lo scopo ultimo è quello di innovare il rapporto tra sportivi e non sportivi.
Costo: 300 euro
Una borsa di studio per il project work più meritevole

 

👉 Planning dei corsi 2021/22 - I Corsi del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara sono attivi da settembre 2021 per tutto l'arco dell'anno. Per informazioni o per prendere un primo appuntamento telefonare al numero 085.297338.