consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

Fare Rete Fare Goal - Confindustria Chieti Pescara

Di seguito riportiamo il testo della Dott.ssa Claudia Pelagatti - Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda per Confindustria Chieti Pescara

Continua il percorso di orientamento e sviluppo delle competenze trasversali "Fare Rete Fare Goal" realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti Pescara e da Randstad.

Questa mattina nell'ambito della VIII edizione è intervenuta presso il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Pescara, Margherita Sassi, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia dello sport e autrice di due romanzi (Stop & Go e La regola del libero).

Il dibattito generato con i giovani studenti ha avuto come focus i valori e le competenze che comunemente animano il mondo sportivo, dentro e fuori il campo di giocolo. Attraverso alcune attività laboratoriali di gruppo gli studenti e le studentesse hanno sperimentato come lo sport possa entrare nella vita di chiunque ed offrire moltissimo a chi si predispone ad amarlo. Disciplina, motivazione, impegno, fiducia in sè stessi e negli altri, umiltà, rispetto sono solo alcune delle parole chiave emerse nel dibattito di oggi e che caratterizzano la cultura sportiva e afferiscono tutte nella vita reale e del mondo del lavoro.

L'intervento si è concluso con un approfondimento sul neologismo sportivo unificante, ideato da Margherita Sassi: la CRESIBILITÀ, un paradigma ispirato alla creatività, alla sensibilità e alla qualità delle attività sportive che affonda le sue radici nella necessità di passare da una struttura piramidale al networking, conferendo maggiore resilienza al sistema sportivo e concretizzando un'azione formativa a tutela della salute.