consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

Settimana del Cervello

La Settimana del Cervello® (Brain Awareness Week) è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.
Ogni anno a marzo, per una settimana, la Brain Awareness Week unisce gli sforzi dei partner in tutto il mondo per l’organizzazione di eventi e attività creative dedicate a persone di tutte le età. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la collaborazione di numerosi Paesi del mondo.
Il Centro di Psicoologia dello Sport Pescara aderisce a questa campagna mondiale con un workshop dedicato alle evidenze, agli stereotipi e alle barriere comunicative riguardanti i benefici dello sport e quindi del gioco sul cervello.


Data e orario: giovedì 14 marzo 2024 - dalle 18:30 alle 20:30

Sede: Pescara - Abruzzo
Centro di Psicologia dello Sport CPS Pescara - via Ostuni 38

Aperto a tutti (n. 15 posti disponibili)

 

 

Titolo dell'evento: I benefici dello sport sul cervello tra evidenze e stereotipi.
Come affermare la valenza del gioco superando le barriere comunicative

Descrizione dell'evento

🧠 Il workshop prende spunto dagli effetti dell’attività fisica sul cervello e quindi sulla salute cognitiva dell’individuo. I dati in letteratura dimostrano ormai, in maniera inequivocabile, che corpo e cervello sono parte di un sistema di interazione reciproca.
🔬 I recenti sviluppi delle neuroscienze suggeriscono un impatto dello sport sul cervello multifattoriale e le diverse tappe di sviluppo dell’individuo rendono la questione ancora più interessante se consideriamo le fasi di transizione.
🎯 L’obiettivo dell’evento è approfondire non solo le evidenze scientifiche, ma anche gli stereotipi culturali al fine di condividere la complessità dello sport come ambiente di trasformazione sociale.
🛠️ Le tecniche che verranno presentate serviranno ad analizzare la motivazione all’attività fisica all’interno di una cornice di conoscenza progettata per coniugare scienza e cultura del movimento.

Organizzatrice: Dr.ssa Margherita Sassi - Psicoterapeuta e Psicologa dello sport, Responsabile del CPS Pescara

Partner dell'evento: Numismatica Castaldi (Pescara)

Per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare: nome, cognome e recapito telefonico)

Termine ultimo per iscriversi: 6 marzo 2024