strumenti applicativi"L'autoconsapevolezza rappresenta uno dei principali aspetti di valutazione della maturità individuale.
Un individuo consapevole di sé, dei propri bisogni, delle proprie idee e valori, dei propri punti di forza e dei propri limiti ha maggiori possibilità di compiere scelte come individuo autonomo e non sottoposto a inutili costrizioni.
Se vi è una maggiore autoconsapevolezza, diventa possibile una scelta più informata, più libera e consapevole. La soddisfazione dei bisogni, la capacità di riconoscerli e impegnarsi affinché siano gratificati, portano l'individuo a percepire se stesso come un essere efficace, in grado di affrontare sia gli ostacoli che le sfide poste dal mondo esterno.
In particolare nel processo di scoperta di sé dell'adolescenza, assume un grande valore il confronto con gli altri, con il gruppo di riferimento che, pian piano, sostituisce la famiglia."

Fonte: Educare le life skills


Obiettivi

1) esplorare il proprio livello di autoconsapevolezza;
2) migliorare il livello di percezione ed espressione delle proprie emozioni, bisogni, desideri e obiettivi;
3) apprendere la gestione degli errori;
4) incrementare la consapevolezza della propria attitudine ad allenarsi e gareggiare.

Materiale

Diario illustrato per ragazzi.

👉 Per visualizzare l'anteprima clicca qui.

Impara a giocare e diventa lo sportivo che vuoi essere.

Il diario per ragazzi è uno strumento applicativo realizzato secondo le linee guida del modello cresibile; per acquistarlo invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..