collana esempi pratici n. 10 - 2022

👉 Come insegnare

Dire metodo equivale a dire ordine (cit. R. Titone). E se da un punto di vista strettamente pedagogico è fondamentale saper utilizzare più metodi di insegnamento, è anche vero che occorre essere consapevoli dei processi di apprendimento individuali e dei basilari meccanismi cognitivi, emotivi e sociali che sottintendono qualsiasi forma di I-A. L’educazione motoria e sportiva prevede quindi dei metodi didattici che costituiscono gli itinerari e le procedure di cui servirsi per favorire le modificazioni significative ipotizzate all’interno di una qualsiasi programmazione.
Vediamo allora il valore che ricopre il discorso metodologico, considerato anche il legame con le situazioni, i contesti, gli obiettivi, i contenuti e i mezzi, che ne determinano i margini di variabilità.


🖐 Prima di analizzare i metodi di tipo deduttivo e induttivo, diamo un occhio agli orientamenti riscontrabili dalla scuola materna alle attività ginnico-sportive extrascolastiche (vedi Tab.1).

 

Per scaricare la versione integrale del documento clicca qui.