Mission
Il CPS Pescara è uno dei più specializzati Centri di Psicologia dello Sport a livello nazionale e poggia su un paradigma teorico e applicativo per la tutela e la prevenzione della salute nel sistema sportivo. La missione è rappresentare e sostenere la crescita delle persone che praticano o desiderano praticare attività fisica, ragione per cui è essenziale intervenire a più livelli, in diversi campi applicativi.
Noi lo facciamo al meglio di noi stessi e delle nostre capacità.
Storia ed evoluzione
Il CPS Pescara nasce nel 2013 come esito di un percorso professionale sviluppato nel tempo all’interno del sistema sportivo, in dialogo con i contesti sanitario, educativo e istituzionale. Fin dalla sua costituzione, il Centro ha orientato il proprio lavoro verso la prevenzione, la tutela della salute e la qualità delle pratiche sportive.
L’attività sul campo, la formazione continua e la ricerca applicata hanno progressivamente chiarito la necessità di superare approcci frammentari e soluzioni standardizzate. Da questo processo di riflessione e sperimentazione ha preso forma, negli anni, il paradigma della cresibilità, oggi riferimento teorico-operativo del CPS Pescara.
L’evoluzione del Centro non è stata guidata dall’espansione quantitativa dell’offerta, ma dall’affinamento dei criteri, dalla selezione dei contesti di intervento e dall’assunzione di responsabilità nei confronti delle persone e dei sistemi coinvolti.
I nostri numeri
Anni attività
Istituzioni scolastiche
Enti pubblici
Federazioni sportive
Team
Lavoriamo in uno spazio accogliente, coerente con i criteri che proponiamo, senza barriere, con l'obiettivo di contribuire a un futuro migliore. Il nostro impegno si fonda su questa visione, che rappresenta la base per dare forma alla mission del CPS Pescara.
Margherita Sassi
Psicoterapeuta specialista in psicologia dello sport
Daniela Fonte
Psicoterapeuta, esperta di biofeedback e neurofeedback
Angelo Castaldi
Creatore e amministratore del sito web
Partner
Con i partner scambiamo valori e strategie di lavoro per contribuire assieme alla promozione di persone fisicamente educate e all’affermazione delle competenze psicologiche di chi pratica o intende praticare un’attività fisica.
Il CPS Pescara sostiene la nascita e il consolidamento di partenariati fra pubblico e privato,
integrando mondo accademico, sistema socio-sanitario, enti locali e territoriali, ambiente sportivo e scolastico.
Crediamo che crescita culturale, educazione sportiva, preparazione mentale, organizzazione e gestione dei servizi per lo sport siano conseguenza di un lavoro di squadra etico e aperto.
Vittorio de Feo
Medico specialista in medicina dello sport, direttore sanitario M.d.S. srl
Pierpaolo Prosperi
Tecnico di fisiopatologia respiratoria e sleep coach
Roberto Casaccia
Biologo nutrizionista specialista in scienza dell’alimentazione
Mauro Astrologo
Chinesiologo, massoterapista e preparatore atletico
Tatiana Liberali
Medico chirurgo oftalmologo, Centro JET Program® sede di Pescara
Chiara Colagrande
Illustratrice, disegnatrice, inchiostratrice e caricaturista
Sede
Il CPS Pescara è uno studio di psicologia applicata e psicoterapia, specializzato nella prevenzione e promozione della salute e del benessere delle persone. Fondato da Margherita Sassi, il centro è il risultato di oltre 20 anni di esperienza professionale nello sport, a partire dal 1997.
I nostri servizi sono pensati per sostenere, orientare e assistere i clienti a livello personale, relazionale e, quando necessario, gestionale e organizzativo. Oltre alla consulenza psicologica e psicoterapia, offriamo piani di formazione, progettazione e preparazione mentale.
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una solida esperienza nella gestione di progetti multidisciplinari, collaborando con una rete qualificata di partner provenienti dai settori sanitario, scolastico, accademico e sportivo.
Presso lo studio abbiamo a disposizione i seguenti spazi e servizi: un'area dedicata al materiale didattico, un'aula polifunzionale, due stanze riservate, utilizzo gratuito del Wi-Fi Fibra, impianto di climatizzazione e servizio di portineria.
I servizi sono disponibili dal lunedì al venerdì (10.00-20.00). Per richieste fuori orario, è consigliabile contattarci in anticipo.
Il costo dei servizi viene concordato in sede, sulla base della valutazione delle necessità.
È possibile effettuare il pagamento tramite bancomat, carta di credito, PayPal o Satispay.
A partire dalla dichiarazione dei redditi 2021 (redditi e spese imputate al 2020), i clienti potranno detrarre il 19% delle spese solo se pagate tramite carte di credito, bancomat, bonifico bancario o postale e assegno.
Margherita Sassi
Responsabile
Margherita Sassi, psicologa e psicoterapeuta specialista in psicologia dello sport, nasce a Pescara nel 1976. Cresciuta nel mondo dello sport, pratica diverse discipline, tra cui la pallavolo a livello agonistico. Dopo aver militato nella Robur Tiboni Urbino in B2, avvia la sua carriera di allenatrice nel settore giovanile, mantenendo anche un ruolo da atleta amatoriale.