085 297338 / 338 3815371

La Settimana del Cervello® (Brain Awareness Week) è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.

Ogni anno a marzo, per una settimana, la Brain Awareness Week unisce gli sforzi dei partner in tutto il mondo per l’organizzazione di eventi e attività creative dedicate a persone di tutte le età. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la collaborazione di numerosi Paesi del mondo.
Il Centro di Psicoologia dello Sport Pescara aderisce a questa campagna mondiale con un workshop dedicato alle evidenze, agli stereotipi e alle barriere comunicative riguardanti i benefici dello sport e quindi del gioco sul cervello.


Data e orario: giovedì 14 marzo 2024 - dalle 18:30 alle 20:30

Sede: Pescara - Abruzzo
Centro di Psicologia dello Sport CPS Pescara - via Ostuni 38

Aperto a tutti (n. 15 posti disponibili)

Titolo dell'evento: I benefici dello sport sul cervello tra evidenze e stereotipi.
Come affermare la valenza del gioco superando le barriere comunicative

Descrizione dell'evento

???? Il workshop prende spunto dagli effetti dell’attività fisica sul cervello e quindi sulla salute cognitiva dell’individuo. I dati in letteratura dimostrano ormai, in maniera inequivocabile, che corpo e cervello sono parte di un sistema di interazione reciproca.
???? I recenti sviluppi delle neuroscienze suggeriscono un impatto dello sport sul cervello multifattoriale e le diverse tappe di sviluppo dell’individuo rendono la questione ancora più interessante se consideriamo le fasi di transizione.
???? L’obiettivo dell’evento è approfondire non solo le evidenze scientifiche, ma anche gli stereotipi culturali al fine di condividere la complessità dello sport come ambiente di trasformazione sociale.
????️ Le tecniche che verranno presentate serviranno ad analizzare la motivazione all’attività fisica all’interno di una cornice di conoscenza progettata per coniugare scienza e cultura del movimento.

Organizzatrice: Dr.ssa Margherita Sassi - Psicoterapeuta e Psicologa dello sport, Responsabile del CPS Pescara

Partner dell'evento: Numismatica Castaldi (Pescara)

Per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare: nome, cognome e recapito telefonico)

Termine ultimo per iscriversi: 6 marzo 2024